Val di Fassa JMMJ 2021


Musica all’aria aperta
Dopo il grande successo ottenuto dalle precedenti edizioni, torna in Val di Fassa l’importante rassegna che presenta gruppi di giovani musicisti appartenenti a minoranze linguistiche. Sei imperdibili concerti che metteranno in luce l’eccezionale livello musicale delle band e l’uso creativo e attuale delle loro lingue: romancio, catalano algherese, friulano,...



Domenica 18 luglio – ore 11:00 CIAMPEDIE - Sen Jan di Fassa
FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO “TANDEM”
Fabrizio Bosso - tromba
Julian Oliver Mazzariello - pianoforte
In tanti anni di conoscenza e amicizia reciproca, Fabrizio e Julian hanno sviluppato un’empatia unica, pronta a misurarsi con la più ampia libertà assoluta in qualsiasi territorio la loro fantasia gli sottoponga. Da qui, ma anche da una forza tecnica che facilmente scivola nel virtuosismo. “Tandem” è un prisma in cui si riflettono standard americani, canzoni italiane, il Brasile, temi da film, ballad struggenti: tutto ciò al servizio del cuore e dell’emozione, di quello che Fabrizio, ben conosciuto al nostro pubblico, non manca mai di mettere in evidenza, alla pari del suo partner, pianista italo-inglese di straordinarie doti espressive. Grazie a loro, la magia dei suoni e dei colori invaderà le Dolomiti in un rapporto speciale con lo spettatore, tanto avvolgente quanto indimenticabile.
Domenica 18 luglio – ore 21:00 CIRCOLO LA GRENZ - Moena
Incontro con Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello e Jam Session Ingresso libero con tessera Arci
 





 Domenica 25 luglio – ore 11:00 AGRITUR EL MAS Moena
A
NITA OBWEGS QUARTETTO (Val Badia e Austria)
Anita Obwegs - voce, fisarmonica, chitarra acustica Philipp Schörghuber - contrabbasso
Karin Kimmeswenger - violino, flauti
Lorenz Müller - chitarra acustica

La giovane cantante e fisarmonicista Anita Obwegs presenta il suo nuovo CD „Forza“. La voce caratteristica della cantautrice ladina dialoga con suoni di fisarmonica, arpa, violino, tromba e contrabbasso, dando così vita a una musica caratterizzata da ritmi coinvolgenti, che sanno trasformarsi in tappeti di suono ampio e sospeso, sul quale melodie leggere e agili trovano lo spazio per muoversi. Nasce così un genere di musica unico e originale che sfiora ogni tanto elementi di bal folk, world jazz o suoni dall‘Europa dell’est, e forse, ascoltando accuratamente, si sente un eco di montagna.

Domenica 25 luglio – ore 21:00 CIRCOLO LA GRENZ - Moena
Incontro con Anita Obwegs e Jam Session
Ingresso libero con tessera Arci
 




 Venerdì 30 luglio - ore 11:00 COSTABELLA - Passo San Pellegrino
URSINA & BAND (Cantone dei Grigioni - Svizzera)
Ursina - voce, tastiera
Vojko Huter - chitarra
Florian Egli - basso
Maxime Paratte - batteria
URSINA è una cantautrice svizzera. Nata e cresciuta in un piccolo villaggio sulle montagne svizzere, il suo universo musicale è stato influenzato dalla musica classica e dalle canzoni popolari cantate nella sua lingua madre, il romancio, una lingua minoritaria parlata solo nelle Alpi svizzere orientali. Nella sua adolescenza ha iniziato ad ascoltare artisti come Feist, Tom Waits, Jeff Buckley o Billie Holiday e in seguito si è iscritta alla Higher School of Music di Lucerna, specializzandosi in studi jazz. È sempre stata fortemente influenzata dalla musica folk e pop ed è particolarmente affascinata da artisti scandinavi come Ane Brun, Efterklang, Jose Gonzalez o Wildbirds & Peacedrums.
La musica di Ursina riesce a mantenere una certa solennità. Riposa in se stesso, respira e occupa lo spazio di cui ha bisogno. Unisce elementi folk e pop oltre che cantautori e irradia calore, che viene concesso a chiunque lo ascolti. Ciò è sicuramente dovuto alle canzoni, agli arrangiamenti equilibrati, agli elementi giocosi, al lungo e attento processo di sviluppo che è stato anche una caratteristica sorprendente al suo debutto prodotto da Pola Roy, il batterista della band tedesca
"Wir sind Helden", nel suo studio Berlino.

Venerdì 30 luglio - ore 21:00 CIRCOLO LA GRENZ - Moena
Incontro con Ursina e Jam Session
Ingresso libero con tessera Arci
 





 Venerdì 6 agosto – ore 11:00 FUCIADE - Passo San Pellegrino
JEMM MUSIC PROJECT (Val Badia, Trentino e Alto Adige)
Max Castlunger – Steel Pan, balafon, flauti, percussioni Matteo Cuzzolin – Sax Tenore
Hannes Mock – Trombone Mirko Pedrotti – Vibrafono Marco Stagni – basso elettrico Andrea Polato – wooden drums
JEMM Music Project parte dalla world music e cala i 6 musicisti in un contesto globalizzato; si allontana dal tribalismo ancestrale per ritrovarlo nella contemporaneità dell’improvvisazione e della musica dance.
Antichissimi strumenti africani incontrano gli steel pan caraibici e trovano un’evoluzione negli handpan degli anni 2000. La batteria subisce il percorso inverso perdendo le pelli e diventando completamente di legno – nascono così i wooden drums. Il basso elettrico e il vibrafono portano il ritmo arcaico nel presente, mentre la sezione fiati fa da ponte con le grandi band cosmiche degli anni ’70. Sul palco sono presenti anche percussioni costruite artigianalmente con tronchi d’albero altoatesini: espressione di quel richiamo alla tribalità che pervade le nostre valli e i nostri costumi. Flauti, log drum, fischietti e una miriade di oggetti sono usati al di fuori dell’ambito in cui sono stati concepiti, con lo scopo di creare groove; possono sfociare in una rilettura acustica della musica dance o in momenti psichedelici di improvvisazione collettiva.
Il pubblico troverà̀ nel concerto un’occasione di esperienza emotiva e sensoriale intensa. Il JEMM Music Project vanta numerose partecipazioni a grandi eventi e festival in Italia, Svizzera, Austria e Germania

Venerdì 6 agosto – ore 21:00 CIRCOLO LA GRENZ - Moena
Incontro con JEMM Music Project e Jam Session
Ingresso libero con tessera Arci




 
 Domenica 22 agosto – ore 11:00 CIAMPEDIE - Sen Jan di Fassa
DRUMLANDUO (Friuli)
Marco D’Orlando - percussioni e basso
Laura Giavon - voce
 
“Un duo con i piedi piantati nella campagna friulana e il cervello proiettato nell’iperspazio...” Marco D’Orlando e Laura Giavon sono due fra i più talentuosi esponenti della nuova generazione Jazz e improvvisativa della nostra regione. Questo eccitante duo dimostra come la tradizione popolare si possa e si debba manipolare senza e timore reverenziale, sperimentando con intelligenza ed ironia.

Domenica 22 agosto – ore 21:00 CIRCOLO LA GRENZ - Moena
Incontro con Marco D’Orlando e Laura Giavon e Jam Session
Ingresso libero con tessera Arci





Domenica 12 settembre – ore 11:00 LAREZILA - Moena
CLAUDIA CRABUZZA TRIO (Alghero)
Claudia Crabuzza - voce, chitarra
Fabio Manconi - chitarre, cori
Andrea Lubino - basso, percussioni e cori
Claudia Crabuzza, cantautrice di Alghero, dopo un percorso quasi ventennale con i Chichimeca con cui ha pubblicato tre dischi per l’etichetta indipendente cagliaritana Tajrà, nel 2016 ha prodotto Com un soldat, edito da Microscopi, il primo disco solista utilizzando per la prima volta la lingua della sua città, il catalano di Alghero, per la scrittura dei testi. Il disco ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il più importante per la canzone d’autore, la Targa Tenco per il miglior disco in dialetto e lingue minoritarie. Dal vivo Claudia, accompagnata da Fabio Manconi alla chitarra e Andrea Lubino al basso e percussioni, propone una versione completamente acustica di questi brani aggiungendo al percorso alcune tra le canzoni del repertorio dei Chichimeca e del maestro della canzone algherese Pino Piras, sino a un omaggio alla lingua sarda attraverso un classico del repertorio di Maria Carta.
 Domenica 12 settembre – ore 21:00 CIRCOLO LA GRENZ - Moena
Incontro con Claudia Crabuzza Trio e Jam Session
Ingresso libero con tessera Arci