Val di Fassa Panorama Musica 2017

      
MUSIKKAPELLE BURGSTALL
Banda musicale di Postal solista Paolo Trettel (tromba) Joachim Unterholzner: direttore     
2 luglio, ore 13:00, Ciampediè - Vigo di Fassa       
La Banda musicale di Postal (Alto Adige) presenta un programma di nuovi arrangiamenti scritti per l’occasione fra i quali, in prima esecuzione assoluta, il brano “Balcan Sauce” del compositore meranese

Michael Loesch.In caso di maltempo il concerto si terrà presso il tendone manifestazioni di Vigo alle ore 15.00



 

SILVANIA DOS SANTOS - GIANCARLO BIANCHETTI PROJECT     
6 luglio, ore 13:00, Buffaure - Pozza di Fassa       
Silvania Dos Santos (voce), Giancarlo Bianchetti (chitarra), Maria Vicentini (violino), Salvatore Maiore (contrabbasso)

Quattro musicisti provenienti da percorsi musicali diversi, si uniscono in un progetto musicale che esplora le sonorità brasiliane, attraverso la voce di Silvania Dos Santos, la chitarra di Giancarlo Bianchetti, con la partecipazione speciale di Maria Vicentini alla viola e violino e di Salvatore maiore al contrabbasso. Nel 2015 il duo Dos Santos / Bianchetti ha inciso un CD dedicato alla MPB, con particolare attenzione ai ritmi del nord est brasiliano. Il repertorio, infatti, è basato su brani di: Luiz Gonzaga, Lenine, Djavan, Paulo Diniz e tanti altri. Il disco, inoltre, è stato suonato, mixato e arrangiato da Giancarlo Bianchetti. Per il disco ha collaborato anche Massimiliano Canneto al violino e Maurizio Piancastelli alla tromba. Remixato da "Three Hands Records", l’album è disponibile in versione digitale sui principali web store.
In caso di maltempo il concerto si terrà alle 15:00 presso il Padiglione Manifestazioni di Pozza di Fassa






EMILIA MARTENSSON     
13 luglio, ore 13:00, Valbona Lusia - Moena       
Emilia Martensson (voce), Luca Boscagin (chitarra), Fulvio Sicurtà (tromba)
Il trio propone una scelta molto accurata di brani dal repertorio di Paul Simon, di standard jazz, oltre a composizioni originali di Emilia e canzoni tradizionali della Svezia, paese da cui la cantante proviene. La sua voce, magica e suadente, è stata recentemente premiata con il famoso UK Parliamentary Jazz Award. Luca Boscagin e Fulvio Sigurtà, collaborando da anni in diversi progetti, hanno trovato un interplay unico e un gusto particolare nella ricerca dei suoni e degli effetti.
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno dello Chalet Valbona






BIG BAND GIOVANILE DELL’ALTO ADIGE     
23 luglio, ore 13:00, Buffaure - Pozza di Fassa       
diretta da Helga Plankensteiner (in collaborazione con SIAE Società Italiana Autori e Editori)

La big band giovanile è un progetto curato dall’associazione meranese Muspilli e di Sweet Alps e e unisce giovani musicisti di tutta la provincia: I dodici musicisti vengono da tutte le parti dell’Alto Adige, dal Burgraviato fino a Dobbiaco in Alta Val Pusteria e questa volta addirittura anche da Trento.
Il progetto mira a sostenere giovani talenti nel settore jazz durante l'anno scolastico. Il lavoro consiste in laboratori per tecnica strumentale, nella pratica degli strumenti in sezione e nell’orchestra, facendo anche i primi passi nell‘improvvisazione. Naturalmente, l’obiettivo principale è quello di suonare insieme buona musica sotto la guida di professionisti del jazz. La direzione è stata affidata per la quarta volta a Helga Plankensteiner, l’esperta versata musicista e direttrice d’orchestra. Lasciatevi sorprendere dal talento straordinario dei giovanissimi musicisti, dalla loro voglia di suonare insieme e dal loro incredibile talento nell’improvvisazione.
In caso di maltempo il concerto si terrà alle 15.00 presso il Padiglione Manifestazioni di Pozza di Fassa

 




SONATA ISLANDS QUARTET     
27 luglio, ore 13:00, Col Margherita Passo San Pellegrino       
Emilio Galante (flauti), Eloisa Manera (violino), Bianca Fervidi (violoncello), Davide Tedesco (contrabbasso)

Un anomalo quartetto per flauto e archi, che emula l’organico classico togliendo la viola e aggiungendo un contrabbasso, grazie al quale si sentono tracce di rock e jazz.
In programma musiche degli anni 2000: una suite da una celebre composizione di Giovanni Sollima, Spasimo, la chiesa sconsacrata sulle mura dell’antica Palermo; una reinvenzione post-moderna di un song della grande tradizione del musical, May in Paris di Emilio Galante, ricostruzione di sapore stravinskiano di April in Paris; un Phase quartet di Eloisa Manera, dove si sente il modello di Steve Reich. Ci sono poi alcune nuove versione di musiche registrate in “Sonata Islands goes RIO”, cd del 2012 uscito per AltRock, dalla ricca rassegna stampa internazionale. In particolare tre composizioni di Fred Frith, Norrgarden Nyla, Snake eating its tail e Hands of the Juggler.
In caso di maltempo il concerto si terrà alle 15.00 presso l’Hotel Arnika a Passo San Pellegrino




OYSTER     
7 Luglio ore 13.00, Belvedere – Canazei       
Matteo Cuzzolin (sassofono), Demetrio Bonvecchio (trombone), Matthias Legner (vibrafono), Marco Stagni (contrabbasso), Filip Milenkovic (batteria)
Il quartetto Oyster, formazione con influenze pop e rock, presenta il suo album di debutto  "Oy" prodotto dall'etichetta "Piccola Orchestra Records"
Il gruppo, composto da Matteo Cuzzolin al Sax tenore, Marco Stagni al contrabbasso, Filip Milenkovic alla batteria e Demetrio Bonvecchio al trombone è legato al progetto Euregio Jazzwerkstatt, a cui si deve anche la nascita della collaborazione con  il vibrafonista Matthias Legner, giovane promessa del jazz austriaco
Oyster è un gioco di squadra fatto di scambi di energia: a partire da composizioni originali  articolate e rigorose il quartetto si è mosso per sottrazione  cercando di eliminare tutto il superfluo attraverso successive riscritture delle parti alla ricerca di un bilanciamento tra partitura e improvvisazione, energia e suggestione, pop  e jazz e di far così emergere la parte più viva di questa musica.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Rifugio Fredarola





DORO GJAT     
3 agosto, ore 13:00, Valbona Lusia - Moena       
Doro (voce), Bad (chitarra, tastiere), Sanchez (basso, percussioni), Elvis (batteria)

Band vincitrice del concorso per la canzone in lingue minoritarie “SUNS Ladinia 2016”. Luca "Doro Gjat" Dorotea nasce a Tolmezzo nel 1983 e sin da adolescente si appassiona alla musica, in particolare all’hip hop. L’esordio artistico arriva nel 2007 con il primo album omonimo del suo gruppo, i Carnicats, per l’etichetta ReddArmy. Grazie ai consensi ricevuti, Doro Gjat inizia a dedicarsi all'attività live che lo porta a calcare alcuni dei palchi di punta della sua regione. Nel 2009 pubblica, sempre per Reddarmy, l'EP di mash-up Doro Gjat meets Zion I e nel 2012 il mixtape Nel frattempo insieme ai Carnicats (da cui è tratto Paisàn, singolo del gruppo che è diventato presto una sorta di inno del Friuli Venezia-Giulia).
Vai Fradi, il suo primo album solista, esce per ReddArmy a novembre 2015 e ottiene ottimi riscontri sia di critica che di pubblico. I tappeti musicali, curati dal giovane produttore carnico Davare, si avvalgono del contributo fondamentale della Carnicats Live Band, formazione di musicisti friulani che accompagna il rapper nelle sue esibizioni dal vivo. Vincitore dell’edizione 2016 del concorso SUNS Ladinia, dedicato alla canzone in lingue minoritarie, è stoto recentemente invitato ad aprire il concerto del 1 maggio a Roma.
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno dello Chalet Valbona





BARIONDA     
6 agosto, ore 13:00, Ciampediè - Vigo di Fassa     
Xavier Girotto, Florian Brambock, Helga Plankensteiner, Giorgio Beberi (sax baritono), Enrico Tommasini (batteria)


Il nuovo progetto internazionale di Helga Plankensteiner è nato con l'idea di rivalutare il repertorio dei grandi baritonisti del jazz come Gerry Mulligan, Pepper Adams, Harry Carney, Gary Smulyan, Serge Chaloff e tanti altri.  La peculiarità della formazione è la presenza di 4 sax baritoni e batteria.  Tra i brani del repertorio ci sono delle composizioni fortemente caratterizzati dal suono del baritono come Moanin, Hora Decubitus di Mingus (suonato da Pepper Adams), Sophisticated Lady (interpretata da Harry Carney) o Bernies Tune, cavallo di battaglia di Gerry Mulligan, oltre a brani originali di Bramböck, Girotto e Plankensteiner ed altri.
In collaborazione con “Sweet Alps”
In caso di maltempo il concerto si terrà presso il tendone manifestazioni di Vigo alle ore 15.00





JEMM MUSIC PROJECT     
13 agosto, ore 13:00, Col Margherita Passo San Pellegrino       
Max Castlunger (percussioni, flauti), Alex Trebo (tastiere), Jack Alemanno (percussioni), Mark Pooles (basso), Matteo Cuzzolin (sassofono tenore),

“La musica di Jemm Music Project ci conduce in luoghi remoti oltre la vastità degli orizzonti azzurri nei ritmi spensierati delle feste danzanti e, a volte fino in serenità profonda vibrazione di pace e meditazione.  L'interazione tatto di percussioni e tamburi ci dice in modo tagliente poetica e rasoio su scavate tronchi d'albero e la vibrazione ritmica della natura; il flauto nella sua lunga correnti d'aria circa il vento sussurra qualche parte in montagna; e il Pan in acciaio e Hang con i loro corpi metallici sul allegria sole e dal suono delle isole tropicali, il mare e le coste calde. Il tutto è incorniciato da un basso onnicomprensiva. Qui lo stomaco diventa l'organo acustico più sensibile “. (Benno Simma)
In caso di maltempo il concerto si terrà alle 15.00 presso l’Hotel Arnika a Passo San Pellegrino






MARTINA IORI, MARCO MATTIA e STEFANO MERIGHI     
17 agosto, ore 13:00, Buffaure - Pozza di Fassa       
Martina Iori (voce, chitarra, ukulele), Marco Stagni (contrabbasso), Enrico Tommasini (batteria),
Marco Mattia (voce e tastiere), Roberto Dassala (chitarra e voce), Biju Vadagnini (voce e percussioni),
Stefano Merighi (voce e chitarra)

TRE GIOVANI CANTAUTORI LADINI
Nel campo della musica cosiddetta leggera, la nostra regione vanta un campionario davvero ricco di belle voci. Tra questi, a Panorama Music, avremmo occasione di incontrare 3 giovani cantautori nati e cresciuti in Val di Fassa: Marco Mattia, Stefano Merighi e Martina Iori.
Martina, fassana doc al punto da privilegiare il suo ladino anche nelle canzoni che scrive, ha al suo attivo un bel album intitolato “Amore e Buscofen” . Il disco, da solo, basterebbe a salutare quello di Martina come un debutto prezioso, affidato alla voce intrigante (se dovessimo citare un riferimento sarebbe quello di Cristina Donà), alla vena ironica dei testi, alla musica costruita su due colonne quali Marco Stagni al contrabbasso e Enrico Tommasini alla batteria. Ma dietro a questo album c'è molto di più: Martina Iori ha incominciato a 8 anni arrivando terza allo Zecchino d'oro, senza più uscire dal mondo della musica. E ora si ritrova, a soli 21 anni, a laurearsi (prossimamente) in violino al Conservatorio di Bolzano e a padroneggiare chitarra, flauto, piano e ukulele, dopo aver vinto due concorsi internazionali riservati alle lingue minoritarie (canta soprattutto in ladino). «Il ladino - ci spiega Martina - è la mia lingua, anche a casa. E allora ci tengo faccio a farla conoscere e a farla uscire dal folclore in cui è quasi sempre relegata. Ovviamente la uso anche perché è molto dolce e molto musicale».
In caso di maltempo il concerto si terrà alle 14:30 presso il Padiglione Manifestazioni di Pozza di Fassa





EX AEQUO     
20 agosto, ore 13:00, Passo Selle - San Pellegrino       
Gaia Mattiuzzi (voce), Pasquale Mirra (vibrafono)

Gaia Mattiuzzi e Pasquale Mirra si incontrano animati dal desiderio di esplorare nuove forme espressive nell’arte del duo.
Il repertorio affrontato, composto da brani originali e rivisitazioni personali, si mantiene in equilibrio tra complessità contrappuntistica e lirismo .
Il duo esplora le molteplici possibilità timbriche dei rispettivi strumenti alla ricerca di una dimensione sonora personale.
In caso di maltempo il concerto si terrà alle 15.00 presso l’Hotel Arnika a Passo San Pellegrino





ROBERTO ARNOLDI VIOLINO SOLO     
24 agosto, ore 13:00, Col Rodella – Campitello di Fassa       
Roberto Arnoldi, nato l’11 ottobre del 1991, ha iniziato lo studio del violino all’età di 7 anni con la Professoressa Agata Borgato.
Nel luglio 2010 consegue il diploma di maturità del Liceo Socio-Psicopedagogico e nel settembre dello stesso anno il diploma di violino come candidato privatista.
Dal 2008 segue i corsi del M° Francesco Manara con il quale attualmente si sta perfezionando. E’ risultato vincitore nella sezione archi con la votazione di 100\100 ai concorsi nazionali di “Città di Castiglione delle Stiviere” , “Enrico Arrisi” di Cremona e al “Sara Preatoni” di Garbagnate; nel 2007 terzo premio al concorso nazionale “Città di Giussano”. In duo con i pianisti Andrea Azzola e Luca Colombarolli ha tenuto diversi concerti. Dal 2006 è componente dell’Orchestra “Carlo Antonio Marino”. Nel 2011 2012 ha fatto parte dell’Orchestra del “Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti”. A giugno 2013 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma accademico di secondo livello in violino ad indirizzo solistico presso il conservatorio G. Verdi di Como sotto la guida del M Donatella Colombo.
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del rifugio Friedrich August






FRANCESCO MACCIANTI TRIO     
 
27 agosto, ore 13:00, Valbona Lusia - Moena       
Francesco Maccianti (pianoforte), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Roberto Gatto (batteria)

Il pianista fiorentino si presenta a Panorama Music con un trio di recente formazione che lo vede affiancato da due tra i più celebri e richiesti jazzisti italiani: Ares Tavolazzi e Roberto Gatto. Dopo un formazione di tipo classico si dedica alla musica jazz frequentando i corsi di Siena jazz guidati da Franco D’Andrea e successivamente fonda il Centro Attività Musicali (C.A.M.) dove insegna pianoforte e musica d’insieme. Si dedica ad una intensa attività concertistica che lo vede collaborare con alcuni dei più importanti musicisti italiani (Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Larry Nocella, Paolo Fresu, Fabio Morgera, Luca Flores, Sandro Gibellini, Riccardo Bianchi, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro) e stranieri (Eddie Lockjaw Davis, Harry Sweets Edison, Sal Nistico, Richie Cole, Joe Chambers, Essiet Okon Essiet). Ha fatto stabilmente parte del Quartetto di Massimo Urbani (con Enzo Pietropaoli e Giampaolo Ascolese), dell’Orchestra del C.A.M. sotto la direzione di Bruno Tommaso e di Enrico Rava.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso all’interno delllo Chalet Valbona






Informazioni:
APT Val di Fassa – Ufficio Turistico Moena:
Piaz de Navalge, 4 – 38035 Moena (TN)
tel. 0462 609770
e-mail: infomoena@fassa.com
Biglietti:
Tutti i concerti sono gratuiti
Il biglietto di andata/ritorno degli impianti di risalita è a carico dei partecipanti