Val di Fassa Panorama Music 2020


6° Edizione
12 luglio – 27 agosto 2020
Val di Fassa

PROGRAMMA
Musica eco-compatibile e paesaggi alpini d’alta quota. Val di Fassa Panorama Music affronta questo difficile momento per la musica dal vivo investendo ulteriormente sulla sua più importante risorsa: la natura, le Dolomiti. La sesta edizione della rassegna musicale si svolgerà in tutta la Val di Fassa dal 12 luglio al 27 agosto, con dodici concerti che si terranno sempre all’aperto in orario diurno, incastonati nei più emozionanti scorci panoramici d’alta quota della Val di Fassa.
Sono state selezionate nuove ambientazioni per i live, trasferendoli dalle vicinanze dei rifugi (dove si svolgevano nelle precedenti edizioni) in spazi più ampi, che permetteranno una più facile convivenza con le norme di sicurezza: l’attività concertistica si svolgerà nel più rigoroso rispetto delle normative e ordinanze per gli spettacoli dal vivo, compreso il distanziamento tra gli spettatori. I contesti naturalistici che faranno da scenografia ai concerti sono la Piana del Fuciade, Col Margherita e Costabella (Passo San Pellegrino), il Buffaure (Pozza di Fassa), il Belvedere (Canazei), il Ciampac (Alba di Canazei), Col Rodella (Campitello di Fassa), il Ciampedie (Vigo di Fassa), Valbona (Alpe Lusia, Moena). Tutti i luoghi sono raggiungibili con gli impianti di risalita ma anche a piedi, permettendo di coniugare l’esperienza del concerto con l’attività fisica all’aperto.
Dopo l’annullamento dell’edizione primaverile (che avrebbe dovuto svolgersi a cavallo tra marzo e aprile) a causa dell’emergenza sanitaria, Val di Fassa Panorama Music torna così a fornire un’affascinante ‘colonna sonora’ alle escursioni in quota.
I concerti, tutti a ingresso gratuito, proporranno esplorazioni non solo tra le cime alpine ma anche tra i generi musicali: dal jazz (Helga Plankensteiner, Mauro Beggio) alla black music (James Thompson, Leonardo Duranti), dal country (Charlie Cinelli) ai più curiosi accostamenti geo-musicali (Manuel Randi, Vincenzo Capezzuto e Giancarlo Bianchetti). Particolare attenzione sarà riservata alla musica cantata in lingue minoritarie (Magalì Sare e Sebastià Gris, Silvia Donati, Martina Iori, Stefano Merighi, Massimo Silverio).






Domenica 12 luglio – ore 11:00        PIANA DI FUCIADE  Passo S. Pellegrino
 
MARTINA IORI QUINTETTO
Martina Iori (voce, chitarra, ukulele)
Matteo Cuzzolin (sassofono tenore), Matteo Rossetto (chitarra elettrica)
Marco Stagni (contrabbasso), Enrico Tommasini (batteria)

Martina Iori, con i suoi brani originali cantati in lingua ladina, vince nel 2014 due importanti concorsi internazionali dedicati alla canzone  in lingue minoritarie: il SUNS a Udine ed il Liet International a Oldenburg (Germania), affermandosi come cantautrice di riferimento nel mondo musicale ladino.








Giovedì 16 luglio – ore 11:00            BUFFAURE   Pozza di Fassa
 
LEONARDO DURANTI
Leonardo Duranti - voce e chitarra
Flavio Passon - tastiere
Walter Sguazzin - basso
Stefano Bragagnolo - batteria

Leonardo Duranti è un musicista della scena friulana, membro del gruppo “The Young Tree”, con il quale ha all’attivo gli album, “Mountain Shack”, “Rose & The Nu Project” e “Velliscig” oltre a numerose collaborazioni in studio e dal vivo. Da solista si esibisce al “No Borders Music Festival” in apertura agli “Editors” e inizia a prendere forma l’idea di mettere insieme un gruppo di musicisti con cui proporre la propria musica. Il risultato è un intreccio di blues, funk, rock, e atmosfere più acustiche.









Domenica 19 luglio – ore 11:00         BELVEDERE   Canazei

MASSIMO SILVERIO
Massimo Silverio - voce e chitarra
Leo Virgili - tastiere elettroniche
Nicholas Remondino - batteria e percussioni

Cantante, chitarrista, violoncellista ed autore friulano Massimo Silverio, forte di un solido bagaglio folk acquisito alla “bottega” del violinista ed etnomusicologo Giulio Venier e al contempo session man in numerosi progetti di taglio sperimentale ed elettronico nel profondo nordest, presenta il suo nuovo CD “0”.











Giovedì 23 luglio – ore 11:00    COSTABELLA  - Passo S. Pellegrino

MAGALI SARE & SEBASTIA’ GRIS “A Boy and a Girl”
Magalì Sare - voce
Sebastià Gris - chiatarra

Il duo catalano, vincitore dell’edizione 2019 del concorso internazionale  “SUNS Canzone in lingue minoritarie”, presenta il nuovo lavoro discografico “A Boy and a Girl” che raccoglie brani originali in lingua catalana e inglese.











Domenica 26 luglio – ore 11:00        CIAMPAC  Alba di Canazei
 
MANUEL RANDI  “DUETT”

Manuel Randi - chitarra flamenco, classica e elettrica, clarinetto
Marco Stagni - basso

Due virtuosi ed eclettici musicisti presentano brani tratti dagli ultimi CD “New Old Songs” e
“Toscana” in un caleidoscopico mix di Flamenco, Folk italiano, Bossa Nova e suggestioni africane. Un affascinante e coinvolgente cocktail di suoni e colori.








Giovedì 30 luglio – ore 11:00    CIAMPEDIE  Vigo di Fassa

JAMES THOMPSON and the Nighthawks

James Thompson - voce, sassofono tenore e flauto
Davide Dalpiaz -  tastiere
Thomas Pincigher - chitarra
Roberto Zecchinelli - basso
Stefano Pisetta - batteria

James Thompson é nato a Cleveland nel 1951 e cresciuto a Los Angeles è autore, cantante, sassofonista e flautista. Trasferitosi in Italia negli anni ottanta grazie alla collaborazione con l’artista di New Orleans Andy J. Forrest, diventa in breve tempo il sassofonista di riferimento nel panorama musicale Soul/Blues italiano. E’ il sassofonista di Zucchero nei numerosi tour mondiali, di Paolo Conte, dei Jestofunk, gli Stadio e ha suonato con Billy Cobham e Frank Gambale e innumerevoli altri artisti.
Nel corso della sua lunga carriera si é esibito al Montreux Jazz Festival, Rock am Ring, Live at the Kremlin, Pavarotti and Friends, e in prestigiose arene quali la House of Blues di Los Angeles, il Royal Albert Hall, il Beacon Theater. La sua nuova Band italiana, “J.T. and the Nighthawks” è il motore ritmico ideale per portare in scena le sue doti eclettiche di musicista e brillante intrattenitore, con i suoi brani originali e le reinterpretazioni di classici (e meno classici) del Blues del Soul e del Funk.











Domenica 2 agosto – ore 11:00        COL RODELLA  Campitello di Fassa

MAURO BEGGIO TRIO “Music by Friends”
Mauro Beggio - batteria
Michele Polga  - sassofono
Matteo Alfonso -  organo

Dopo anni di collaborazione con moltissimi musicisti (alcuni dei quali sono diventati veri amici), Mauro Beggio ha scelto un repertorio formato da brani scritti proprio dai colleghi con cui ha suonato e registrato nel corso della sua trentennale carriera. Questa scelta è sia una sorta di omaggio, sia un modo per suonare musica a cui è legato e che ha particolarmente amato. Per questo trio si avvale della collaborazione di due “friends” che sono anche e soprattutto due straordinari musicisti: Michele Polga ai sassofoni e Matteo Alfonso alle tastiere.








Domenica 9 agosto – ore 11:00        BUFFAURE Pozza di Fassa 

VINCENZO CAPEZZUTO  & GIANCARLO BIANCHETTI
Vincenzo Capezzuto - voce
Giancarlo Bianchetti - chitarra classica

Incontro di due grandi artisti: Vincenzo Capezzuto, voce che sfugge ad ogni tipo di classificazione per la particolarità del timbro, per l’estensione e per la spiccata versatilità nello spaziare tra generi musicali diversi, e Giancarlo Bianchetti uno tra i più interessanti e virtuosi chitarristi sulla scena internazionale. Una voce ed uno strumento per vivere una dimensione intima e vibrante attraverso brani emozionanti e suadenti; un viaggio musicale che parte dalla musica del Sud Americana toccando l’Argentina, Messico, Venezuela, per approdare al Sud della Spagna e Italia.








Giovedì 13 agosto – ore 11:00      COL MARGHERITA  Passo S. Pellegrino

SILVIA DONATI “ENCRESCIADUM” 

Silvia Donati - voce
Pietro Tonolo - sassofono soprano e tenore
Roberto Soggetti - piano
Giulio Corini - contrabbasso
Roberto Rossi - batteria

Il gruppo presenta brani composti e arrangiati da Roberto Soggetti su testi ladini di Fabio Chiocchetti, ispirati a figure e motivi della cultura dolomitica, con la partecipazione di alcuni dei migliori interpreti della musica jazz nazionale. Il progetto mira  alla creazione di “nuova musica ladina”, composizioni originali espresse in un linguaggio musicale contemporaneo in cui la lingua ladina sia in grado di veicolare contenuti culturali radicati nel territorio ma mediati da una riflessione sul presente.







Giovedì 20 agosto – ore 11:00    VALBONA Alpe Lusia Moena 

HELGA PLANKENSTEINER
Helga Plankensteiner - sassofono baritono, voce
Michael Loesch - pianoforte
Enrico Tommasini - batteria

Helga Plankensteiner: altoatesina, è una vera local hero, ma anche un’artista che con la sua esuberanza e l’incredibile padronanza strumentale ha saputo ritagliarsi uno spazio sulla scena jazzistica internazionale.








Domenica 23 agosto – ore 11:00   CIAMPAC  Alba di Canazei

STEFANO MERIGHI BAND
Stefano Merighi - voce
Niccolò Zanella - Sassofono
Eugenio Cattini - chitarra
Marco Mattia - tastiere
Filippo Chiocchetti - basso
Daniele Volcan - batteria

Il coinvolgente progetto musicale portato avanti dal giovane cantautore
fassano propone differenti stili musicali, si passa dalla musica reggae allo
ska, dallo swing al blues. Contiene brani in lingua inglese, italiana e ladina. L’artista ha infatti deciso didedicare parte del progetto e dell’imminente nuovo disco (in uscita per fine
settembre) al suono dolce e curioso di questa lingua minoritaria parlata
tutt'oggi nelle vallate ladine da cui proviene.









Giovedì 27 agosto – ore 11:00   CIAMPEDIE Vigo di Fassa 

CHARLIE CINELLI “COUNTRY SURPRISE”
Charlie Cinelli - voce e chitarra
Roby Dax - voce e basso
Thomas Vinatzer - slide guitar
Henry Cottage - batteria











Informazioni:
APT Val di Fassa:
Strèda Roma, 36 – 38032 Canazei (TN)
tel.: 0462 609500
e-mail: info@fassa.com


Biglietti:
Tutti i concerti sono gratuiti
Il biglietto di andata/ritorno degli impianti di risalita è a carico dei partecipanti

Direttore artistico: Enrico Tommasini

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com