Val di Fassa Panorama Music 2024



Musica eco-compatibile e paesaggi dolomitici. Val di Fassa Panorama Music ritorna investendo ulteriormente sulla qualità delle proposte artistiche. La settima edizione della rassegna musicale si svolgerà in tutta la Val di Fassa dal 9 luglio al 24 agosto, con concerti che si terranno sempre all’aperto in orario diurno, incastonati nei più emozionanti scorci panoramici d’alta quota della Val di Fassa.
I concerti, tutti gratuiti, proporranno esplorazioni non solo tra le cime alpine ma anche tra i generi musicali:

Tra i vari percorsi musicali che si intrecciano in Val di Fassa Panorama Music, quello dedicato ai Musicisti appartenenti a comunità di lingue minoritarie conferisce un tratto di unicità al calendario della rassegna: difficile trovare altrove un simile focus sulla musica cantata nelle lingue proprie delle piccole comunità d’Italia e d’Europa.
Questi concerti rientrano nel progetto “Lingue minoritarie, giovani e musica jazz” e sono organizzati in collaborazione con il sostegno della Regione Trentino-Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia.

***
 
Informazioni:
La Grenz a.p.s.:
Strada Saslonch, 56 – 38035 Moena (TN)
tel.: +39 366 2271091

e-mail: infolagrenz@gmail.com

facebook: www.facebook.com/ValdiFassaPanoramaMusic/

instagram: www.instagram.com/valdifassapanoramamusic/







1 AGOSTO 2024 ore 11:30
Rifugio FUCIADE - Passo S.Pellegrino

BARACCONE EXPRESS

Paolo Xeres, cymbalom
Edoardo Tomaselli, flicorno soprano\voce
Luca Radaelli, clarinetto
Stefano Geri, contrabbasso

Medio oriente, Europa dell’est, Asia centrale. Da qui si parte. Ma anche l’old time jazz, le colonne sonore, i rimandi al mondo del circo e la musica originale di Paolo Xeres.
Diversi suoni affidati alle voci di un quartetto in cui si ascoltano il cymbalom (uno strumento a corde percosse dal timbro magico e ipnotico, che appartiene a differenti culture) il flicorno soprano, il clarinetto e il contrabbasso.
Baraccone Express è un quartetto che nasce come brindisi all’arte di strada, alla musica dei viandanti e delle carovane: un intrattenimento d’altri tempi, volutamente acustico – da anticamera – con un impasto sonoro che attraversa generi e confini.





4 agosto 2024 ore 17:00

For YOU Bistrot - Pera di Fassa

MARCO DELLADIO & MATTEO ROSSETTO

MARCO DELLADIO voce e chitarra
MATTEO ROSSETTO chitarra elettrica
MICHELE BAZZANELLA basso elettrico
FEDERICO GROFF batteria

Dal Blues al Jazz, dal Rock al Pop….





7 agosto 2024 ore 17:30, Saletta Rovisi
Piaz de Sotegrava - Moena

nel silenzio, ho pensato

versi di Roberta Dapunt e musiche di Marcello Fera

Roberta Dapunt legge dalla propria opera poetica a cui si è aggiunta di recente la pubblicazione de Il verbo di fronte, quarta silloge uscita per i tipi di Einaudi. Marcello Fera che da anni collabora in diverse forme con la poeta, ne contrappunta la voce eseguendo brani propri per violino solo, a vario titolo collegati con l’opera dì Dapunt






10 agosto 2024 ore 21:00

Music Club LA GRENZ
Strada Saslonch, 56 - Moena

CARLA MARCOTULLI JAZZ QUINTET

Carla Marcotulli - voce
Giuliano Cramerotti - chitarra
Roberto Gorgazzini - piano
Fabrizio Larentis - contrabbasso
Enrico Tommasini - batteria

INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI

Nata e cresciuta in un ambiente musicale suo padre è stato un importante tecnico del suono da Rubistein a alla musica da film di Nino Rota, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Riz Ortolani, Ennio Morricone ecc.
Fin da bambina fa esperienza di studio di registrazione per musica da Film, musica leggera e sigle televisive.
A 16 anni si iscrive al Conservatorio di Musica di Frosinone dove frequenta la classe di flauto per 5 anni e il corso di musica Jazz diretto dal M° Gerardo Iacoucci, cantando come solista sia nel coro Gospel che nella Big Band del Conservatorio.Agli inizi degli anni ’80 si esibisce nei jazz club della capitale accanto ad artisti jazz quali sua sorella Rita, Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Danilo Rea, Larry Nocella, Nicola Stilo …. Nell’83 partecipa al Jazz Festival di Roma a fianco di Chet Baker.
Nell’84 partecipa alla registrazione del disco “Things”di F.DiCastri.
Nello stesso anno la cantante Carmen McRae, durante un concerto al Music Inn di Roma la invita a duettare con
lei.Nell’86 un disco a suo nome per la Fonit Cetra dal titolo “Flying” con Antonio Faraò, Rita Marcotulli, Furio DiCastri, Anders kjellberg,Flavio boltro e Massimo Urbani.Contemporaneamente alla sua attività nell’ambito del jazz, intraprende lo studio del canto classico e più tardi si diplomerà in canto classico al conservatorio di musica “B.Marcello” di Venezia con il massimo dei voti (privatista) e in Jazz.
Nell’88 partecipa ad una delle ultime incisioni di Chet Baker “Chet on Poetry” per la BMG.Nello stesso anno è in tourneè con una cantata di Nicola Piovani diretta dallo stesso autore.Nel 89 si trasferisce a Venezia e inizia a collaborare con i fratelli Tonolo,e canta nella Keptorchestra diretta dagli stessi in diversi festivals e manifestazioni jazzistiche.
Nel 93 incide con G.Tommaso (Over the Ocean) con la sua voce “ classica” premiato come miglior disco dell’anno dalla rivista “Musica&Dischi” e viene invitata a cantare alla 1° edizione di Umbria Jazz Winter. Contemporaneamente è impegnata in opere moderne e si esibisce a New York, Washington (Kennedy Center), e Puerto Rico. Nel 97 è attiva in Germania con il trio del pianista Klaus Trehueit, una sorta di improvvisazione tra contemporanea e Jazz. (Noue Tone).Nello stesso anno inizia una collaborazione con il cantautore regista Paolo Pietrangeli con cui registra alcuni cd.
Nel 2008 registra per la prestigiosa etichetta tedesca Act
un cd a suo nome con Dick Halligan “How Can I Get To Mars” insieme al quartetto d’archi “Dorico” e Sandro Gibellini.
Nel 2018 un nuovo lavoro discografico per il “Parco musicale della Musica di Roma “” Love is the sound of Surprise” con Dick Halligan.
Nel 2017 le viene commissionato il coro per I Concerti Sacri di Duke Ellington dall’Auditorio di Roma e l’anno successivo preparerà lo stesso coro per “ Matthew Hebert Brexit Project” progetto dell’Artista inglese in tour europeo nelle maggiori Capitali europee.
Ha studiato Canto Lirico con i soprani Giuliana Valente, Rosetta Pizzo, Antonietta Stella e il tenore Mario Guggia. Ha partecipato alla Masterclass di Leyla Gencer 1990






18 AGOSTO 2024 ore 21:30 Music Club LA GRENZ  Strada Saslonch, 56 - Moena

POP CORNER

Nicolò Dorich basso
Tommaso Dondio batteria
Gianpaolo Chiocchetti chitarre
Daniele Chiocchetti tastiere
Sabrina Calligari voce e chitarra
Mery Locatin voce
Melany Locatin voce

Dal grembo dell’ormai pluriennale progetto musicale “Cianton da Marevea”, proposto nel 2019 dalla Cooperativa sociale INOUT, è nata da qualche mese una nuova band: i “PopCorner”. Il nuovo schieramento, nato con l’intento di comporre pezzi inediti.
In continuazione con il progetto di produzione avviato in una full immersion la scorsa estate a Pieve di Ledro, i giovani musicisti e cantanti fassani, insieme al produttore Marco Mattia, in queste ultime settimane hanno proseguito il loro percorso di scrittura e registrazione di brani originali anche in lingua ladina










24 agosto ore 21:30    Music Club LA GRENZ Strada Saslonch, 56 - Moena


JAM SESSION











25 AGOSTO 2024  ore 11:30

Località CIAMPEDIE - Vigo di Fassa


Alba Armengou Trio


Alba Armengou  - tromba e voce

Vicente López - chitarra

Tramel Levalle - percussioni


Un’altra perla della Scuola Sant’Andreu , diretta da Joan Chamorro, la cantante e trombettista di Barcellona è uno dei talenti più promettenti della nuova scena jazz nazionale. Armengou si distingue per la sua versatilità di generi che spaziano dallo swing al folklore latinoamericano, passando per il bebop e la musica brasiliana, immergendo l’ascoltatore in un viaggio sonoro attraverso la sua musica. Con un album già a suo nome, Alba appare in più di 20 album come trombettista, cantante e sassofonista.