KATHARSIS  2019


V Edizione
Stagione di musiche contemporanee, classiche, jazz




Organizza Associazione Ars Modi

Direzione Artistica Edoardo Bruni

In collaborazione con SOSAT




Tutti i concerti si svolgeranno alla Sala SOSAT (Trento, Via Malpaga 17).
L'ingresso è gratuito, si suggerisce di lasciare una gradita offerta, libera e non obbligatoria.




Sabato 16 febbraio 2019 ore 17.30
CELLO E PIANO
Luca Provenzani, violoncello
Fabiana Barbini, pianoforte
Musiche di Sergej Prokofiev, Dimitri Shostakovich, Riccardo Malipiero


In questo primo concerto di Katharsis 2019, un rinomato duo toscano propone un programma interamente novecentesco, particolarmente ricercato ma al contempo accattivante per l'ascolto del pubblico. Nella prima parte Luca Provenzani, primo violoncello dell'Orchestra Regionale Toscana, eseguirà la sonata per violoncello solo di Prokofiev e la fantasia per violoncello solo di Riccardo Malipiero, nipote del più celebre Gian Francesco Malipiero ma non meno talentuoso: si avvalse infatti della tecnica dodecafonica, ma applicandola in maniera più libera, flessibile ed espressiva rispetto ai suoi contemporanei. Nella seconda parte lo stesso Provenzani in duo con la pianista Fabiana Barbini eseguiranno la brillantissima ed eclettica sonata per violoncello e pianoforte di Shostakovich.





Sabato 2 marzo 2019 ore 17.30
LO SPIRITO POPOLARE NELLA MUSICA COLTA
DUO FOLIES
Lidia Giussani, flauto dolce
Luca Lucini, chitarra
Musiche di Dowland, Corelli, Bartok, Falloni


Il “Duo Folies” ci condurrà in un meraviglioso viaggio musicale attraverso i luoghi, il tempo e gli stili di varie epoche, attraversando Inghilterra, Italia, Spagna, Portogallo, Ungheria, dal Primo Barocco fino ai nostri giorni, attingendo a temi popolari, a canzoni o a danze per tradurli in nuove emozioni alternando dolci cantabili con guizzi e iperbole di segmenti musicali e ritmi folli: avanti allora con Follie, Sonate e Fantasie dai timbri sonori a volte arcaici e antichi, a volte sfacciatamente moderni. Incontreremo i magnifici temi della tradizione anglosassone del XVI/XVII sec., la sfavillante scrittura del grande Handel che fu amico e estimatore dell’italiano Corelli il quale ci lascerà un’ammirevole serie di variazioni su un antico tema portoghese detto la Follia. Sempre in Italia incontreremo il compositore Falloni (nato nel 1969) con una Suite basata su temi originali che si sviluppano sugli stilemi della musica popolare bretone. Poi in Ungheria con tre danze popolari di Bartòk e di nuovo in Spagna con Sor e le sue Variazioni su un tema di Mozart.





Sabato 16 marzo 2019 ore 17.30
TRA ITALIA E SPAGNA
Lapo Vannucci, chitarra
Luca Torrigiani, pianoforte

Musiche di Carcassi, Castelnuovo-Tedesco, Torroba, Tarrega, Procaccini, Di Fiore, Schwertberger

In un viaggio che esplora ritmi e sapori, armonie e profumi delle due splendide terre mediterranee di Spagna e Italia, il chitarrista Lapo Iannucci ed il pianista Luca Torrigiani eseguiranno brani che spaziano dagli ottocenteschi Tarrega, Torroba, Carcassi, ai novecenteschi Castelnuovo-Tedesco e Procaccini, fino ai contemporanei Di Fiore e Schwertberger.



Sabato 30 marzo 2019 ore 17.30
VIOLA E PIANO
Silvestro Favero, viola
Valter Favero, pianoforte

Musiche di Schubert, Vieuxtemps, Shostakovich

Ars Modi presenta in questo concerto un programma in linea con la sua tradizionale proposta estetica, che intende unire brani classici e moderni: Silvestro Favero alla viola, membro della prestigiosa orchestra dei Solisti Veneti, col fratello Valter Favero al pianoforte, direttore dell'Istituto Musicale Malipiero di Asolo, suoneranno la famosissima sonata "Arpeggione" di Schubert, la romantica Elegia di Vieuxtemps, per concludere con la drammatica sonata di Shostakovich, ultima opera del grandissimo compositore sovietico, scritta nel 1975 poco prima della morte.




Sabato 2 novembre 2019 ore 17.30
SAX E PIANO
Emiliano Rodriguez, sax
Massimo Folliero, pianoforte

Musiche di R. Molinelli, D. Salvatore, A. Dulbecco, G. Sollima

Il sassofono è uno strumento relativamente recente, se si pensa che è stato presentato ufficialmente per la prima volta nel 1844 all'esposizione universale di Parigi. Da allora ha conosciuto una grandissima fortuna e diffusione, diventando uno degli strumenti più amati e utilizzati soprattutto nel jazz, ma anche nella musica contemporanea. Il duo Rodriguez - Folliero proporrà un programma che svelerà alcune delle pagine più interessanti e ricercate del repertorio contemporaneo dedicato a questo strumento, con musiche scritte interamente da compositori italiani contemporanei.




Sabato 16 novembre 2019 ore 17.30
LUDUS QUARTET
Ivo Crepaldi, violino
Andrea Ferroni, violino
Alexander Monteverde, viola
Ivo Brigadoi, violoncello

Musiche di Sollima, Shostakovich, Bruni

La prestigiosa formazione regionale del Ludus Quartet, composta da due musicisti trentini e due altoatesini, presenterà un programma interamente dedicato alla musica novecentesca e contemporanea, con il Quartetto n. 8 di Shostakovich, i Sonnets en Rondeau di Giovanni Sollima, il divertimento modale di Edoardo Bruni.





Sabato 30 novembre 2019 ore 17.30
DUO MACLE' PRESENTA: RUSSIAMERICA
Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, pianoforte a quattro mani

Stravinski: Sagra della Primavera - Gershwin: Rapsodia in Blu

Il Duo Maclé, composto dalle pianiste Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, è una formazione rinomata e prestigiosa nel panorama cameristico italiano. In questo concerto eseguirà due capolavori della storia della musica novecentesca, nella loro versione per pianoforte a quattro mani: la Sagra della Primavera di Igor Stravinski, e la Rapsodia in Blu di Gershwin, che rappresentano due diversi aspetti della ricerca musicale del XX secolo: da un lato il tentativo di fusione tra jazz e classica operato da Gershwin, che nel 1924 ha dato alla luce uno dei pezzi più famosi ed amati di tutti i tempi, dall'altro la rivoluzionaria Sagra della Primavera di Stravinski, che nel 1913 stravolse i canoni estetici, ritmici e timbrici della musica colta occidentale, dando spunto a tutto quello che sarebbe poi successo nel seguito del secolo.




Sabato 7 dicembre 2019 ore 17.30
Sonata Islands
Giulio Visibelli, Emilio Galante, Stefano Benini: flauti
Luca Gusella: vibrafono e percussioni
Giulio Corini: contrabbasso

Musiche di Enrico Intra, Claudio Fasoli, Carlo Cattano, Giulio Visibelli, Emilio Galante

Il versatile e sempre attivo ensemble di Sonata Islands si presenta stavolta in quintetto, con flauti, vibrafono, percussioni e contrabbasso, proponendo al pubblico di Ars Modi e Katharsis un repertorio originale interamente dedicato a musiche italiane.