Jazz & Wine  2022 Suono di-vino


CANTINA ENDRIZZI
Località Masetto, 2, 38098 San Michele All'Adige
info, prenotazioni:  0461 662672

CANTINA D'ISERA
Via al Ponte, 1, 38060 Isera
info, prenotazioni:  0464 433795, vinoteca@cantinaisera.it


Cà del Garda, Frazione Loppio 23, Mori
info, prenotazioni: +39 328 6324447







Concerti promossi nel circuito nazionale  jazz&wine
in collaborazione con il Circolo Controtempo



16 giugno 2022, S. Michele all'Adige, Cantina Endrizzi, ore 18.30

Finger Food curati dal catering “Emozioni e sapori”
3 Trentodoc Endrizzi (Piancastello Riserva 2018 – Piancastello Rosé Riserva 2017 – Piancastello Zero 2017)
Costo: 35 €
ENDRIZZI SUMMER VIBES
Prenota il tuo tavolo sotto l’affascinate Tettoia della Vinoteca, dalle 18.30 alle 21.00
vinoteca@endrizzi.it – 0461/662672
 

Songs & More Quartet
Gigi Grata trombone, Stefano Raffaelli pianoforte, Stefano Colpi contrabbasso, Federico Cappelletti batteria


Il quartetto prende il nome da un cd del trio fondato da Stefano Colpi parecchi anni fa, "Song and more". Nomen omen, il programma è dedicato alla canzoni preferite nel jazz, vale a dire agli standards, quel corpo di songs che nasce soprattutto , ma non solo, dal grande repertorio del musical.






25 agosto 2022, S. Michele all'Adige, Cantina Endrizzi, ore 18.30

Finger Food curati dal catering “Emozioni e sapori”
3 Trentodoc Endrizzi (Piancastello Riserva 2018 – Piancastello Rosé Riserva 2017 – Piancastello Zero 2017)
Costo: 35 €
ENDRIZZI SUMMER VIBES
Prenota il tuo tavolo sotto l’affascinate Tettoia della Vinoteca, dalle 18.30 alle 21.00
vinoteca@endrizzi.it – 0461/662672


Cannonballmania
Sandro Gibellini chitarra, Emiliano Pintori hammond, Valerio Abeni batteria
La musica del trio, composto da Sandro Gibellini è un chiaro tributo ad uno dei più grandi sassofonisti di tutti i tempi: Julian “Cannonball” Adderley. La formazione del gruppo è volutamente priva di sax, tromba, piano e contrabbasso, come invece aveva il gruppo di Cannonball, quasi una sfida a riproporre un jazz intriso comunque di blues e di soul, componenti nelle quali i tre musicisti si muovono con disinvoltura. Le composizioni dello stesso Adderley, di suo fratello Nat, di Bobby Timmons, Joe Zawinul e altri grandi forniscono spunti pieni di swing.










8 settembre 2022, S. Michele all'Adige, Cantina Endrizzi, ore 19.00

Per prenotazioni: vinoteca@endrizzi.it – 0461/662672


F4-ESC  BRASIL!
Emilio Galante (flauto) Francesco Saiu (chitarra), Fausto Beccalossi (fisarmonica), Giulio Corini (contrabbasso)

Nuovo progetto di Sonata Islands interamente dedicato alla musica brasiliana.
Il concerto si svolge come un racconto musicale che parte dall'inizio del 900 con il choro di Pixingunha e Ernesto Nazareth, una delle fonti originarie della MPB (Musica Popolare Brasiliana), vicina alla musica europea del tempo e, con le orecchie di oggi, al nostro "liscio" romagnolo.
L’altra fonte originaria del MPB è il samba, vale a dire l'Africa e i suoi ritmi, la musica popolare nata a Salvador de Bahia nel diciannovesimo secolo, la musica degli schiavi africani rapiti dalla loro terra
Più tardi, negli anni 50 del ventesimo secolo, gli americani (Stan Getz, Herbie Mann) scoprono il Brasile e i brasiliani scoprono il jazz. Quello che ne esce è la bossanova, è il miracolo di Antonio Carlos Jobim, uno dei più grandi creatori di melodie del ventesimo secolo e di Joao Gilberto, che, nella generazione successiva, tanto avrebbe influenzato il Tropicalismo e Caetano Veloso.
Il racconto arriva fino ai grandi autori più recenti, come Egberto Gismonti, Guinga e Hermeto Pascoal, che cercano ancora più profondamente le origini della propria musica nel Nord Est del Brasile, nella (quasi) incontaminata Amazzonia.






 


22 settembre 2022, S. Michele all'Adige, Cantina Endrizzi, ore 19.00

Per prenotazioni: vinoteca@endrizzi.it – 0461/662672


Songs

Laura Avanzolini, voce
Michele Francesconi, pianoforte

Songs racchiude il repertorio che Laura Avanzolini e Michele Francesconi hanno raccontato prima nella lezione-concerto “Vi racconto una song”, e poi nel disco Songs pubblicato per Alfa Music nel 2016. Spaziando da grandi classici del Great American Songbook alla musica popular brasileira senza dimenticare le materiche radici del blues, il duo indaga il rapporto tra voce e pianoforte ricontestualizzando i brani nella cornice di arrangiamenti personali e rispettosi del senso della canzone. La cura dei dettagli, la valorizzazione delle possibilità timbriche di voce e pianoforte sono dunque al servizio del senso complessivo dei brani, in equilibrio tra tradizione e contemporaneità.









 
13ottobre - Cantina di Isera, Isera  - ore 19.00



ingresso 20 euro con intermezzo di alcune degustazioni di Marzemino Superiore di Isera
Prenotazione obbligatoria a 0464 433795 e vinoteca@cantinaisera.it

Se !t 4
Mikael Godée sax soprano, Emilio Galante flauto, Giulio Corini contrabbasso, Johan Birgenius batteria
Nuovo coproduzione di Sonata Islands con due musicisti svedesi. I due musicisti Godée e Birgenius saranno ospitati in residence per provare una programma di tutte musiche originali. Il progetto verrà poi ospitato in Svezia nell’inverno 2023.
Mikael Godée è uno dei principali attori della scena svedese di jazz. Il suo coinvolgimento in gruppi come Corpo, MEQ e Änglaspel lo hanno reso noto internazionalmente noto. Ha vinto un Grammy svedese e il premio “Jazz in Sweden”.






15 ottobre ore19.00, Loppio, Ca del Garda
prenotazione consigliata al
328 6324447

Degustazione di vini della Cantina Delaiti,
"Il vino in musica.
Racconti di vita , esperienze e curiosità del musicista vignaiolo Igor Delaiti.
Teatro e cantina
Armonie per i sensi."

POR UNA CABEZA
Fabrizio Desideri clarinetto e sax , Piero Gaddi pianoforte

I due artisti dialogano sul terreno a loro più congeniale: quello del mondo musicale latino americano, che reinterpretano, arrangiano ed improvvisano, con perizia tecnica, naturalezza, donandoci un repertorio ricco di ritmi, melodie, movimenti di danza che si dipanano dal fitto dialogo strumentale.
La multiforme personalità dei due musicisti fa si che confluiscano nella loro musica anche elementi che non fanno parte del repertorio popolare latino americano. Quindi il jazz, la musica colta, musica della tradizione mediterranea e talvolta la popular music La performance del duo è sempre in bilico tra passione ed ironia.
I brani sono in parte classici rielabolati dei repertori cubano (Lecuona, Portillo de la Luz, Cervantes), brasiliano (Jobim, Guinga), argentino (Gardel, Villoldo) ma vi sono anche alcuni originali. Si ascoltano dal choro al tango, dalla samba al son toccando una molteplice varietà di generi.
Frutto del connubio musicale è una miscela singolare che tiene viva l’attenzione del pubblico per tutta la durata del concerto che diventa un’esperienza piacevole ed unica.







  25 ottobre ore 19.00, Loppio, Ca del Garda
prenotazione obbligatoria al 328 6324447

SI - Latin Jazz
Emilio Galante flauto, Fausto Beaccalossi fisarmonica, Alessandro Bianchini vibrafono, Giulio Corini contrabbasso

Nuovo repertorio di SI quartet, interamente dedicato al latin jazz, termine che definisce le contaminazioni fra il jazz e la musica del sud-centro America.
Nasce alla fine degli anni 50 nell’incontro ad esempio di Tito Puente con Dizzy Gillespie (in programma Tin Tin Deo), o di Stan Getz con Joao Gilberto, dai Caraibi al Brasile, dove diventerà Bossanova. Flauto e vibrafono ne sono stati protagonisti dall’inizio, con il quartetto di Carl Tjader e Paul Horn nei primi anni 60 o con quello di Dave Valentin e Dave Samuels trenta anni dopo.
Il repertorio del concerto è dedicato principalmente al grande Chick Corea, scomparso nel 2021.
Chick Corea è entrato sulla scena internazionale dai primi ’70, collaborando con Miles Davis e poi con il suo gruppo Return to Forever, dove suonava il flautista Joe Farrell: molti suoi brani in programma, con arrangiamenti originali di standard famosi, da Spain, Fiesta, Sicily e Armando's Rumba.
Guest star di questa serata Fausto Beccalossi, uno dei musicisti più creativi della scena italiana, dall'intensa carriera internazionale.